Programma

Con il sostegno economico e il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Santa Margherita Ligure, e col patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Corpo Consolare di Genova, l’Associazione culturale “Isaiah Berlin” organizza nella città turistica di Santa Margherita Ligure – quindi a pochi chilometri dalla notissima Portofino – corsi estivi di lingua e cultura italiana dal 1° al 25 settembre 2020.

Le lezioni di lingua, grammatica e conversazione italiana saranno tenute da competenti insegnanti madrelingua e saranno articolate in diversi livelli, nei quali i partecipanti saranno distribuiti in base a un test iniziale.

Il progetto formativo è indirizzato a chiunque voglia studiare la lingua e la cultura italiana, senza distinzione di età e con un livello di comprensione almeno elementare della lingua stessa.

Sulla base dell’iniziativa culturale denominata “#Santaincontra: Appuntamenti di Cultura, Arte e Scienza”, il progetto prevede inoltre incontri giornalieri con personaggi di primo livello della cultura italiana – molti dei quali membri dell’associazione “Isaiah Berlin”, a partire dal suo Presidente Prof. Dino Cofrancesco (Univ. Genova) – i quali affronteranno tematiche di interesse generale con un taglio divulgativo e seminariale. Gli incontri tratteranno di: Letteratura italiana, Storia dell’Arte italiana, Storia del cinema italiano, Teatro, Musica, Divulgazione scientifica, Storia moderna e contemporanea

Una professionista sarà a disposizione per orientare chi interessato, al riconoscimento della cittadinanza, equipollenza dei titoli di studio opportunità di lavoro e di studio ecc.

Le iscrizioni dovranno pervenire per email entro il 15/08/2020 con allegata la domanda di ammissione compilata, e copia del documento di identità.

Al termine del corso gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione.

Inoltre, grazie ad un accordo con l’Università per stranieri di Siena, i partecipanti potranno sostenere al termine delle lezioni, un esame per il conseguimento della Certificazione dell’Italiano come Lingua Straniera (CILS). Tale Certificazione, emessa dal Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena, è un documento ufficiale con valore legale che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come Lingua seconda, ed è riconosciuto a tutti gli effetti in Italia e a livello internazionale. L’esame, ovviamente facoltativo, avrà luogo nella nostra sede di Santa Margherita Ligure, e prevede l’attestazione di 4 livelli di conoscenza della lingua italiana.