Nel 2014 il prof Dino Cofrancesco, già direttore dal 1997 al 2013 del Centro Internazionale di Studi Italiani, diede vita ad una associazione per fornire il necessario supporto organizzativo e scientifico alla realizzazione dei “corsi di Santa Margherita Ligure”.

Nel 2018, con il sostegno economico della Regione Liguria e del Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Corpo Consolare i Genova, il prof. Cofrancesco – tramite l’Associazione Culturale Isaiah Berlin – ha dato vita ad una iniziata culturale denominata “#Santaincontra: Appuntamenti di Cultura, Arte e Scienza” che si è svolta a Santa Margherita Ligure dal 17 agosto al 25 settembre.

Per sei settimane si sono alternati incontri di altro profilo scientifico. I partecipanti stranieri hanno, inoltre potuto giovare di lezioni quotidiane di lingua e grammatica italiana.

Gli incontri culturali, oltre che da docenti e studiosi di provata competenza individuati all’interno dell’Associazione stessa, sono stati tenute dalle principali istituzioni culturali della Liguria di caratura nazionale quali: la Fondazione Palazzo Ducale di Genova, l’Accademia Ligustica di Belle Arti, la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, l’Associazione “Club Tenco” di Sanremo.