L’Associazione Isaiah Berlin, dopo un’esperienza maturata negli ultimi 20 anni di un percorso formativo rivolto a studenti e studiosi stranieri, Propone una iniziativa culturale dal titolo #santaincontra – Appuntamenti di cultura, arte e scienza, che si svolgerà dal 17 agosto al 25 settembre 2018 a Santa Margherita Ligure (GE).

Il progetto formativo si articola in incontri giornalieri – da realizzarsi nei locali di “Spazio aperto” e/o di Villa Durazzo – che vedranno alternarsi alcune figure di primo livello della cultura italiana su temi di interesse generale, ma – pur nell’approccio divulgativo – intendono affrontare temi puntuali nelle singole discipline trattate.

Gli ambiti degli incontri saranno:

• Letteratura italiana
  • Arte
  • Cinema
  • Teatro
  • Musica
  • Divulgazione scientifica
  • Giornalismo
  • Marketing territoriale
  • Storia moderna e contemporanea
  • Economia
  • Storia dello Sport
  • Tradizioni enogastronomiche

Questi incontri vedranno i partecipanti stranieri come i veri protagonisti. Alcuni di essi – affermati professionisti nei loro paesi – verranno anche chiamati a tenere relazioni e ognuno, a turno, affiancherà il relatore in qualità di discusser, con lo scopo di stimolare la discussione tra il pubblico e il relatore.

Al fine di garantire un alto profilo nel corpo docenti, si sono stabiliti contatti e collaborazioni con le seguenti istituzioni di primaria importanza sia a livello nazionale, sia a livello locale – che assicureranno la partecipazione di studiosi e professionisti:

• IIT (per la divulgazione scientifica);
  • Fondazione Teatro Carlo Felice, il Club Tenco di Sanremo, l’associazione Corelli di Savona (per la Musica);
  • Fondazione Genoa (per gli aspetti storico – sportivi);
  • Costa edutainment (per il marketing territoriale);
  • Il Secolo XIX (giornalismo);
  • Accademia ligustica delle belle arti di Genova (per l’arte).

Per altri incontri, l’Associazione Culturale Isaiah Berlin intende coinvolgere suoi soci e studiosi individuati ad hoc.

Questi incontri seminariali saranno accompagnati da un supporto e un aiuto alla comprensione della lingua italiana, con lezioni quotidiane organizzate da docenti italiani e con il sostegno di “tutor” stranieri, già insegnanti di lingua italiana nel loro paese.

Obiettivo dell’Associazione è quello cercare di favorire al massimo la conversazione tra studenti stranieri e la cittadinanza italiana.

Intorno a questi incontri si organizzeranno eventi di particolare rilievo culturale, quali :

il Premio Ansaldo (5 settembre), in ricordo del grande giornalista Giovanni Ansaldo.

Il premio sarà consegnato a Ernesto Galli della Loggia

Saranno presenti:

Francesco Perfetti (direttore Nuova Storia Contemporanea)

Massimo Righi (direttore secolo xix)

Piero Sansonetti (‘Il Dubbio’)

Fiorella Minervino (‘La Stampa’)

Il Festival della politica (unicum nel panorama nazionale che vede molti eventi a tema, ma non su questo tema così urgente ed attuale) – da realizzarsi, anch’esso – presso l’anfiteatro Bindi e – per incontri più tecnici – Villa Durazzo e vedrà la presenza di giornalisti del settore, politologi, rappresentanti delle istituzioni.

Ogni mercoledì di questo periodo tra agosto e settembre vi saranno degli incontri a tesi contrapposte – da realizzarsi a Villa Durazzo. Il programma è il seguente:

EUROPA

Franco Praussello o Francesco Forte vs. Paolo Becchi

IL SESSANTOTTO

Ferdinando Fasce vs. Roberto Chiarini

MASS MEDIA E TV PUBBLICA

Teresa Tacchella. vs Bruno Vespa o Nicola Porro

L’ITALIA E LA RIVOLUZIONE SOVIETICA

Roberto Sinigaglia vs Agnese Accattoli

(Presentazione del libro Testimoni della Rivoluzione. Le missioni italiane in Russia nel 1917 (Ed. Aragno)

IL CENTENARIO DI LUTERO

Giuliana Nitti vs Gianfranco Ravasi (o Angelo Bagnasco e Luciano Malusa).

Unitamente a questi incontri culturali si intende organizzare una breve rassegna musicale, al fine di mostrare le radici della musica ligure. In questo ambito si vedrà la partecipazione di gruppi musicali o singoli artisti: I Liguriani, il “Gruppo spontaneo trallallero”, Fabrizio Giudice, l’Associazione Amusa di Rapallo ecc.

L’iniziativa ha già il patrocinio ed il sostegno economico della Regione Liguria..

I destinatari naturali dell’iniziativa sono studenti e studiosi della lingua e della cultura italiana nel mondo.

A tal fine si segnala che l’Associazione ligure del Cile, tramite il suo bollettino “Presenza”( numero marzo 2018 p.10 ) ha dato – e darà nel prossimo futuro – spazio a questa iniziativa.

Tassa di partecipazione (da versare al momento dell’arrivo alla sede dei corsi)

Corso intero: Euro 500

4 settimane: Euro 370

2 settimane: Euro 220

Alloggio

Euro 15,00 al giorno all’Istituto Colombo (stanze multiple con bagno in camera e uso cucina comune agli studenti)

Sconto soci associazione 10%

Pranzo: convenzione con bar-ristorante

Iscrizione e prenotazione alloggio entro il 15 maggio 2018

Contatti: prof. Dino Cofrancesco, legale rappresentante, sig.ra Manuela Sciandra segretaria dell’Associazione culturale “Isaiah Berlin” con sede operativa in Comune di Savona CAP 17100 indirizzo via Santuario n. civico 98 cell. 3383465544. e-mail ass.culturale.berlin@gmail.com.